Cappone ripieno

Cappone ripieno


Difficoltà: alta

Dosi: 6 persone

Preparazione: 2h

Cottura: 2h

Ingredienti:

2 kg di cappone
200 gr di macinato di manzo
130 gr di salsiccia
100 gr di indivia
1 uovo
3 fettine di pancarrè
Latte
Rosmarino, salvia, timo e prezzemolo
Brodo vegetale o vino bianco
Sale, pepe,  noce moscata
Burro e olio

 

Preparazione

Cuocete l’indivia e tagliatela poi a pezzetti piccoli. Sbriciolate le salsicce e mettetele in una terrina, unite il macinato di manzo, l’uovo e amalgamate bene. Bagnate nel latte le 3 fettine di pancarrè, strizzatele e unitele al ripieno, continuate a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Tritate tutti gli odori: salvia, rosmarino, prezzemolo e timo. Aggiungete noce moscata sale pepe e prezzemolo. Incorporate gli odori all’impasto e amalgamate bene aggiungendo un po’ di noce moscata sale e pepe. Oliate e salate bene l’interno del cappone e riempitelo con l’impasto. Chiudete il cappone con un ago e dello spago da cucina e mettetelo in una pirofila da forno in cui possa stare ben stretto.
Spennellate la superficie del cappone con del burro fuso, salate e infornate per i primi 10 minuti a 200° poi abbassate a 180° e lasciate cuocere per circa 2 ore. Il cappone dovrà cuocere per circa 2 ore a 180°.
I primi 10 minuti bagnate, ogni tanto, la superficie del cappone con vino bianco o brodo vegetale. Sfornatelo e lascatelo raffreddare prima di tagliarlo a pezzi, servitelo poi con il fondo di cottura.